BREVILETTURE 2: CONCORSO LETTERARIO




#BREVILETTURE: IL 2° BANDO DI UN CONCORSO INNOVATIVO


Officina Meningi, laboratorio di comunicazione culturale con sede al Talent Garden di Pordenone, al festival Pordenonelegge 2016 ha diffuso un volantino letterario contenente un racconto inedito e gratuito dal respiro di una cartolina con l'obiettivo di promuovere il piacere della lettura: Sherlock Holmes e il cerchio delle streghe, di Edward Ripper

Il progetto, stampato in una tiratura di 10.000 copie e sponsorizzato da Pixartprinting, è stato diffuso nei principali luoghi d'attesa e d'incontro della città di Pordenone e in occasione di festival culturali come il Treviso Comic Book Festival, Le Giornate del Cinema MutoSan Donà FumettoLucca Comics & Games e Gamecom, riscuotendo un notevole interesse da parte della stampa e dei lettori, al punto da convincere i suoi ideatori a indire un concorso rivolto a scrittori esordienti e professionisti per la pubblicazione nelle uscite successive.

La vincitrice della prima edizione del concorso #breviletture è stata Giovanna Lombardo, con Il ritratto di Pinocchio, opera in cui l'autrice ha saputo fondere con ironia il capolavoro di Collodi al Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde con un testo piacevole, ben ritmato e con un twist finale arguto e metatestuale. Giovanna riceverà uno stencil originale dello street artist Sqon e 50 copie del volantino letterario con il suo racconto (la cui uscita è prevista entro fine marzo 2017).

Adesso tocca a voi...

L'INIZIATIVA

#breviletture è un progetto di Officina Meningi, un laboratorio di comunicazione culturale con sede al Talent Garden di Pordenone, spazio di co-working e incubatore innovativo di startup e microimprese creative.

Il concorso, assolutamente gratuito e aperto a tutti gli scrittori, offre la possibilità di emergere attraverso un format innovativo che propone ai lettori una pausa piacevole e accattivante, diversa da tutte le altre iniziative per l'insieme delle sue caratteristiche distintive:

° LEGGEREZZA: i racconti brevi riempiono un'attesa di pochi minuti e sono comodi da portare con sé;
° TALENTO: gli autori sono selezionati attraverso un contest da una giuria di editor professionisti;
° SFIDA: i testi, per regolamento, devono essere ispirati ai classici della letteratura;
° DIFFUSIONE: i racconti vincitori verranno stampati su #breviletture e distribuiti in 5000 copie, saranno disponibili on-line in versione e-Book e, successivamente, raccolti in una pubblicazione.
° VERSATILITÀ: il progetto prevede più contest nel corso dell'anno, focalizzati su un preciso genere letterario, che cambierà di volta in volta.

IL REGOLAMENTO DEL 2° CONTEST #BREVILETTURE

Art. 1 -  Officina Meningi (www.officinameningi.it) istituisce il 2° concorso di scrittura per racconti brevi #breviletture - Avventura

Art. 2 - Il concorso è aperto a tutti gli scrittori maggiorenni.

Art. 3 - La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

Art. 4 - I partecipanti potranno presentare massimo 1 (uno) elaborato inedito di loro produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 2500 battute (inclusi spazi e punteggiatura). 

Art. 5 - Il contest scade la mezzanotte di lunedì 31 luglio 2017

Il genere è: l'avventura

Il racconto deve contenere obbligatoriamente dei riferimenti a una o più opere classiche (per classiche s'intendono opere note della letteratura passata, dalla mitologia alla narrativa ottocentesca, non coperte da diritti d'autore).

Art. 6 - Il racconto dovrà pervenire, insieme alla presente liberatoria debitamente compilata, in allegato a un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@officinameningi.it in formato testo (.txt, .rtf, .doc). Il nome del file deve costituire anche il titolo dell’opera. Ai fini della partecipazione farà fede la data di consegna dell’elaborato. I testi pervenuti successivamente alla data di scadenza non potranno essere presi in considerazione.

Art. 7 - Il vincitore, gli aggiornamenti sul concorso, i bandi delle successive edizioni e tutte le novità su #breviletture verranno annunciate esclusivamente sulla pagina facebook www.facebook.com/officinameningi

Art. 8 - Gli autori cedono a Officina Meningi il diritto di pubblicare il racconto partecipante (in caso di vincita o piazzamento) su #breviletture, sul sito Internet del concorso e su un'eventuale Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico.

Art. 9 - Il vincitore, oltre alla pubblicazione in 5000 copie del suo racconto su #breviletture, riceverà all'indirizzo d'iscrizione 50 copie dell'edizione cartacea e uno stencil realizzato con la tecnica del graffito dallo street artist Sqon.

Art. 10 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

LIBERATORIA (da compilare e allegare al racconto)

La/Il sottoscritta/o: Nome:__________________________Cognome:_____________________________
Indirizzo:_____________________________________________________________
Telefono: ______________ E-Mail: _______________________________________
Città di Residenza:_____________________________________________________
Autrice/autore del racconto:______________________________________________
pur conservandone la proprietà dei diritti, autorizza Officina Meningi a pubblicare, a titolo gratuito, la suddetta opera all'interno della cartolina letteraria Breviletture, sul sito di Officina Meningi e su eventuali raccolte e/o antologie del concorso. Data : __________
Firma: ______________________________________________
La/Il sottoscritta/o consente inoltre a Officina Meningi di trattare i propri dati personali all'unico scopo di perseguire le finalità concorsuali e informative e dichiara di essere a conoscenza dei diritti riconosciutigli dal D. Lgs. n. 196/2003. Data : ______________
Firma: ______________________________________________



 >> PER DIVENTARE SPONSOR DELL'INIZIATIVA SCRIVETE A INFO@OFFICINAMENINGI.IT