LA LEGGENDA DEL RE CORVO



“Gli eroi vengono scelti dai vincitori, dalla sconfitta non può nascere alcun orgoglio.”

LA TRAMA

Un corvo imperiale, avvelenato a morte dopo uno scontro furibondo, si erge sulle spoglie della serpe che dominava lo stagno delle rane. Gli restano solo tre giorni di vita e, in questo breve tempo, sente la responsabilità di guidare i suoi nuovi sudditi verso un ideale di comunità. 

Inizia così una nerissima favola che, ispirandosi alla tradizione greca, mette in scena un ritratto lucido e inquietante del nostro presente. 


re corvo, officina meningi, fumetti, treviso comic book festival


LA TECNICA

La leggenda del re corvo è un racconto illustrato con l'antica tecnica della xilografia, che consiste nell'incisione del disegno su legno per la successiva stampa su carta o tessuto mediante la pressione di un torchio. Un processo lungo ed elaborato in grado di conferire all'opera un elemento manifatturiero insolito e prezioso.


L'EDIZIONE LIMITATA

L'albo, presentato in anteprima al Treviso Comic Book Festival (23 e 24 settembre, area INKitchen) e a San Donà Fumetto (7 e 8 ottobre), è stato stampato su carta pregiata in una tiratura limita di soli 300 esemplari e ogni singola copia avrà la copertina impressa artigianalmente mediante l'utilizzo di un antico torchietto d'inizio '900. 

re corvo, officina meningi, fumetti, treviso comic book festival


I DETTAGLI

La leggenda del re corvo, prodotto dalla studio di comunicazione editoriale Officina Meningi, è stato realizzato dagli autori di Inferni – Venezia, la peste e l'uragano (Comma22), Valentino Sergi ai testi e Alvise Rossi al tavolo da disegno. Dopo quella prima felice (e premiata) esperienza, i due artisti hanno deciso di continuare a esplorare tecniche e stili narrativi del passato per raccontare una storia capace di farci riflettere sul nostro presente.

La leggenda del re corvo
Edizione limitata da 300 copie con stampa artigianale su copertina
32 pagine in bianco e nero
Euro 10.00 (+ eventuale spedizione) 
Acquistabile anche on-line qui: https://officinameningi.ecwid.com/