CORSO DI MARKETING CULTURALE PER ENTI PUBBLICI

Illustrazioni di Harry Vanva

In collaborazione con la cooperativa Le Macchine Celibi di Pesaro, Officina Meningi ha organizzato un corso intensivo di 2 appuntamenti finalizzato a progettare strategie di comunicazione e rivolto a enti locali come biblioteche e centri di aggregazione giovanile.

Un'iniziativa inserita in un progetto europeo di formazione a cui hanno aderito realtà da tutta Italia al fine di apprendere le linee guida per impostare correttamente la comunicazione su social come facebook, instagram e whatsapp, sviluppando nel contempo un piano di contenuti secondo calendari editoriali affini agli interessi del target considerato a partire da un'analisi interna ed esterna della realtà di riferimento.


A questo si aggiunge la formazione sul diritto d'autore, alcune fondamentali linee guida sulla creazione di contenuti efficaci e una sezione dedicata alla gestione strategica di Facebook Advertising che comprende tipologia, tempistica e creatività delle inserzioni a pagamento oltre a suggerimenti pratici per sviluppare una strategia integrata di concorsi, attività, pubblicità cartacea ed eventi live.

Il tutto tenendo presente la qualità dell'aspetto creativo, con particolare attenzione a temi di inclusione, sensibilizzazione sociale e valorizzazione delle diversità.
Il corso include anche un'ulteriore sezione pratica in cui i corsisti apprenderanno l'utilizzo di editor video e grafici on-line gratuiti come Quik (GoPro), Canva, Photo Editor Pro e Aviary (Adobe), per la creazione di video, post e volantini in modo facile, veloce e con risultati semi-professionali già dal primo utilizzo.

Obiettivi del corso

° Progettare strategie di comunicazione per entrare in connessione con il pubblico
° Scegliere cosa comunicare e con quali tempistiche di pubblicazione
° Monitorare i dati per migliorare il piano editoriale
° Strutturare una campagna pubblicitaria economica ed efficace
° Far sì che i social possano avere un impatto positivo sulle adesioni
° Sviluppare una strategia di promozione integrata ed efficace
° Apprendere il corretto utilizzo di strumenti pratici per l'elaborazione di immagini e video

Strumenti

° Dispense gratuite accessibili on-line
° Terminali connessi a internet (uno per ogni frequentante)
° Presenza di un proiettore in sala o di uno schermo per la visualizzazione delle slide