BREVILETTURE: PENELOPE // VUOI SALVARE LE MODIFICHE PRIMA DI USCIRE?


Il team di Officina Meningi e Gomma ha completato la valutazione dei racconti partecipanti all'ultimo contest #breviletture e il vincitore della selezione è Mariasilvia Santi, con Penelope // Vuoi salvare le modifiche prima di uscire?

L'autrice riceverà 3 mesi di spazio di lavoro all-inclusive nel coworking Gomma 
e 50 copie del volantino letterario con il suo racconto (la cui uscita è prevista in occasione del Festival letterario la Fiera delle Parole di Padova).

---

Alle 8:29 l’auto si sfila dall'imbroglio quotidiano di lamiere e scivola lungo l'uscita 18. Lungo la tangenziale le andature delle macchine misurano un tempo zoppo, sincopato. Il tempo dell’ansia da badge.
L’odissea è finita, sospira. Penelope preme l’acceleratore, lancia un’occhiata allo specchietto (dove una bufera di clacson ora si scaglia su altri guidatori) quindi all’orologio.
Cazzo, sei in ritardo. Anche oggi. Anche oggi che è l’ultima mezza giornata di lavoro. Come se cercasse di stiracchiare ancora un po’ questo 31 maggio, dopo 4 anni in cui Penelope si è affezionata a:
- IKEA® sedia a rotelle MARKUS con 10 anni di garanzia
- pausa caffè numero-quattordici-con-1/2-di-zucchero-grazie
- Grazia che apparentemente compra solo scarpe scricchiolanti e rumorose
- portadocumenti color regolo-numero-6 con bordo sinistro smangiucchiato
- Matteo che ride solo alle battute dell’art director l’art director che la chiama PeneLoop quando si agita si ribella per l’epiteto a metà osceno e fa e disfa il file dieci volte prima di consegnarglielo
- mouse wireless-touch-qualcosa che resiste ai suoi click compulsivi con Illustrator

8:46. Entra saluta si scusa appoggia la borsa accende il pc legge i post-it lasciati dalla signora delle pulizie. Tutto sotto controllo. Riprende le fila di quanto fatto ieri. Penelope riapre il brief, aggiunge l’ultimo render, controlla le spaziature e gli allineamenti. Decide di togliere i punti fermi alla fine delle frasi. (Impongono conclusioni ai ragionamenti, puzzano di dispotismo, come il suo secondo contratto a termine.) Salva e chiudi.

12:30. Dopo i saluti i pasticcini i caffè di rito, suona il cellulare. È il capo al ritorno dalle ferie.
Oggi non riesco a passare. Lascia tutto a Grazia. Presentiamo noi il brief domani, grazie.
Click.

Penelope torna alla scrivania. Ordina cronologicamente tutti i file.
Eliminare “brief_310518.ai” e altri 119 elementi definitivamente?
Sì.

Prende la borsa saluta esce. Pensa che la sedia MARKUS, in fondo, ha più garanzie di lei.