THE NECRONOMICON GAMEBOOK - DAGON // produzione


UN PROGETTO ORIGINALE OFFICINA MENINGI




THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON è un’avventura letteraria dove potrai affrontare in prima persona gli orrori narrati da H. P. Lovecraft in alcuni dei più celebri racconti classici del ciclo di Cthulhu: Dagon, Il rituale e Il segugio (nel volume troverai anche una sezione dedicata alle Terre del Sogno, con alcuni suggestivi estratti da Kadath). I racconti sono stati adattati con la massima fedeltà a partire dal testo originale, così da permetterti un'immersione interattiva nello stile del maestro del sovrannaturale attraverso una narrazione a bivi in cui, armato di dado e matita, percorrerai le vie di Kingsport, ti confronterai con creature mostruose, esplorerai territori da incubo e valicherai il confine che divide sogno e realtà. Riuscirai a impedire che il rito di Yule si compia, salvando l’umanità da un destino raccapricciante, o impazzirai prima?


Qui sotto trovi 16 pagine di anteprima, il libro si compone di 92 paragrafi, 64 pagine, 16 splendide illustrazioni, al prezzo di 10€ per l'edizione base; sulla pagina del crowdfunding era possibile acquistare anche la versione cartonata, i dadi, i poster, i disegni originali e tante altre ricompense speciali.

Il Kickstarter in 30 giorni ha superato il 300% dell'obiettivo base di 5000€ (raggiunto in soli 4 giorni) per arrivare alla cifra di 15736€ raccolti da 885 sostenitori on-line, mentre a Lucca Comics in soli 5 giorni il volume ha venduto ben 934 copie. Un successo assoluto.



Il libro è un fedele adattamento dei testi di Lovecraft firmato da Valentino Sergi e illustrato da Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo; presentato in anteprima a San Donà Fumetto e a Lucca Comics & Games 2018, presso lo stand del distributore Tambù (Car 616), in Area autoproduzione e nei corner informativi Lucca Comics.
Il progetto nasce da una collaborazione tra Officina Meningi, lo studio editoriale dietro al successo di Suicidium – il gioco tabù e La leggenda del Re Corvo, Gomma, l'agenzia creativa di Scuola Internazionale di Comics – Padova e le Peruzzo Industrie Grafiche.

La campagna Kickstarter è stata realizzata in doppia lingua, perché il volume è stato stampato in 2 versioni: inglese e italiana. I racconti originali, adattati con uno stile quanto più simile possibile alla scrittura di H. P. Lovecraft, in molti casi sono stati ripresi integralmente. Entrambe le versioni sono state redatte con la massima cura dal punto di vista linguistico, avvalendosi della consulenza di traduttori ed esperti di livello accademico come Michael Reilly, direttore di Gamebook News.





LO STILE DI GIOCO

Lo stile di gioco è una fusione di alcuni grandi classici Adventure Gamebook (o Librogame, come sono stati tradotti in Italia), l'ultima evoluzione dei Choose Your Own Adventure books, dotati di meccaniche ed enigmi molto più complessi e coinvolgenti di semplici percorsi a bivi. Gli autori si sono ispirati a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan per sviluppare un sistema di gioco nuovo, ma fedele alla tradizione, in cui è necessario usare un dado a 6 facce e un foglio di avventura, oltre a raccogliere armi e oggetti che saranno necessari ad affrontare prove e nemici, o a svelare paragrafi segreti.

THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON è un’opera completa, con una formula unica, che si distingue da altri titoli perché garantisce al lettore un'immersività davvero angosciante adattando le migliori meccaniche di gioco alla narrazione. Il sistema di regole è stato realizzato per valorizzare al massimo lo stile narrativo di H. P. Lovecraft, sviluppando formule inedite o rivisitate come i malus di Follia o i paragrafi extra delle Terre del sogno, a cui è necessario accedere per recuperare le forze dopo gli scontri, ma che vi proietteranno in un mondo in grado di trascinarvi fuori dall’avventura in corso. Questo libro offre un’esperienza diversa sia per gli estimatori di Lovecraft, finalmente in grado di immergersi davvero nell’angoscia delle loro storie preferite, sia per gli appassionati di librogame… per raggiungere l’unico finale davvero positivo dovrete sudare freddo!

E non è tutto, puoi scoprire di più sul progetto sul nostro blog, che ti svelerà tutti i retroscena della produzione e della campagna di questo fantastico volume. 
Puntata 2 - Verità scomode
Puntata 3 - Il sistema di gioco
Puntata 4 - Il kickstarter
Puntata 5 - Lucca Comics